La Mozart S.r.l. è una Società Benefit costituita nel 2017 durante le operazioni volte all’acquisto dell’immobile dove il Liceo Musicale ha sede dal 2001. Si tratta di una nuova forma giuridica di società, introdotta in Italia dalla legge di stabilità 2016 sul modello delle Benefit Corporation statunitensi, e consente di perseguire finalità di beneficio comune nello svolgimento delle proprie attività.
La Società Benefit persegue una o più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
L’antica fabbrica di manufatti di Ivrea è così diventata la sede definitiva di una fabbrica di pensiero e cultura, un polo culturale unico in Piemonte: i circa 2000 metri quadri acquistati dalla Mozart S.B. ospitano Liceo musicale, Scuola danza, Scuola teatro, Cittadella della musica e della cultura, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e Coro Mozart, oltre alle stagioni di musica e teatro.