Concerto di Natale
“Scrooge – Il canto di Natale di Dickens”,
musical in forma di Oratorio
musica di Alessandro nidi
testi di Bruno Stori
Massimo Ferraguti, clarinetto
Michele Poccecai, violino
Tea Pagliarini, corno
Filippo Nidi, trombone
Sebastiano Nidi, percussioni
cantanti-attori: Gino Paccagnella,
Candida Nieri, Michele Radice,
Giuseppe Fraccaro
Alessandro Nidi, pianoforte e direttore
Nel 2009 nacque dalla coproduzione di due grandi realtà del teatro ragazzi, Teatro Gioco Vita e Teatro delle Briciole. Venne rappresentato in Italia nei teatri più importanti e fu tradotto in francese e spagnolo per tournée a Parigi e Madrid.
La storia di Scrooge, avaro e misantropo riccone nato dalla fantasia di Dickens, è universalmente conosciuta: perfetto prototipo di uomo avido ed egoista, cieco e insensibile di fronte ai mali del mondo, ma anche un esempio edificante di uomo in lotta con una lacerante presa di coscienza. I viaggi nel passato, nel presente e nel futuro, nei quali gli spettri lo conducono nel suo notturno incubo natalizio, sono le dolorose e necessarie tappe verso una matura consapevolezza del suo essere nel mondo. Anche se libero dagli eccessi moralistici del racconto dickensiano, Scrooge non rinuncia a parlarci di tutto questo: della grande responsabilità che il nostro essere nel mondo comporta.
Lo spettacolo sceglie un tono ironico e canzonatorio perché permette quella distanza critica a cui oggi non si può rinunciare nel raccontare una storia come questa ma, nello stesso tempo, permette di accentuare il carattere di “parabola morale”. Si è scelto di mettere in scena una ballata con musica e canzoni per dare ancora più forza ai tremendi interrogativi che questa storia pone e per evidenziarne la sua assoluta universalità.