Questo corso si propone di introdurre i più piccoli nel mondo della danza, in un percorso di crescita sano attraverso l’attività ludica. Infatti, grazie all’introduzione di esercizi-gioco e all’utilizzo di attrezzi-giocattolo che forniscono ulteriori input creativi, il bambino ha un approccio spontaneo con la Danza, perché è proprio attraverso l’attività ludica che egli esplora e conosce, per arrivare poi ad esplicare le sue capacità. In questo modo si porterà il bambino a ricercare la qualità del movimento, e sarà spinto a fare sempre meglio, così che egli arriverà – per gradi e senza noia – ad acquisire, e poi fare propri, gli elementi della tecnica. Gli elementi di base della danza vengono quindi introdotti sotto forma di gioco, viene data particolare importanza alla percezione dello spazio e alla consapevolezza del proprio corpo. Si inizia ad affrontare la tematica della postura del corpo attraverso giochi dinamici e divertenti. Si affronta anche il tema della disciplina, facendo conoscere e accettare le regole della danza, in modo che siano i bambini stessi, attraverso un percorso naturale, a capire che affinché il gioco riesca le regole devono essere applicate e rispettate. Inoltre, crediamo che anche l’insegnamento della danza possa rappresentare uno spazio, un tempo e un luogo con un alto contenuto educativo: qui il bambino scopre il suo corpo, la bellezza del movimento, la magia del suono e una persona “speciale”, con la quale poter avere una relazione significativa. L’obiettivo primario di questo Metodo sul piano psicologico è assecondare la spinta evolutiva che la vita mette in ogni essere per portarlo a diventare un essere armonico, in questo caso un bambino che prima di tutto si muove bene, che vive bene nel suo corpo, che sa utilizzare forza-energia-movimento combinandoli nei modi adeguati.