Home

Coro Mozart


Spettacoli


Gallery

Maestri del Coro


Telefono: 0125.425123
coro@cittadella-ivrea.it

 

Maestri del Coro

Il Coro Mozart di Ivrea, costituito nel 1998, è un grande coro misto nato per affiancare l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte nelle produzioni sinfonico-corali. Ha partecipato a numerose produzioni concertistiche, collaborando con altre prestigiose istituzioni corali: l’Accademia corale “Stefano Tempia” ed il coro “Francesco Veniero” di Torino, il coro “Januensis” di Genova, il Coro polifonico di Varzo, la Schola Cantorum “San Gregorio Magno” di Trecate, il coro di voci bianche “Giovani Cantori” del Liceo Musicale di Ivrea ed il Coro femminile “Ensemble Vocale Arcadia” di Pinerolo.

Si è esibito in varie località italiane ed estere, fra le quali: Torino (piazza San Carlo, Auditorium del Lingotto, Conservatorio, Teatro Alfieri, Teatro Regio), Milano (Sala Verdi), Vercelli (Teatro Civico), Castellamonte (Rotonda Antonelliana), Ivrea, Pinerolo (duomo, in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006), Principato di Monaco (cattedrale), Chivasso (duomo), Brescia (duomo), Aosta (duomo), riscuotendo sempre lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico e della critica.

Il repertorio spazia dalla musica sacra del Settecento al grande sinfonismo ottocentesco, fino a toccare i moderni; ha eseguito, tra gli altri, la Sinfonia n. 9 di Beethoven, la Messe Solennelle à Sainte Cécile di Gounod, il Gloria ed il Magnificat di Vivaldi, la Misa Tango di Bacalov diretta dall’Autore, il Requiem di Mozart, la Misa Criolla e la Navidad Nuestra di Ramirez, brani corali da opere verdiane e arrangiamenti delle più celebri melodie della canzone italiana del Novecento.

Nel settembre 2006, in onore ed alla presenza del cardinale Tarcisio Bertone, ha eseguito il Requiem di Mozart nella Chiesa parrocchiale di Romano Canavese, località di origine dell’alto prelato, in occasione della sua nomina a Segretario di Stato Vaticano.

Nell’estate 2010 ha preso parte alle produzioni di Tosca e La traviata, nell’ambito della prima edizione del festival “Palcoscenico sotto le stelle” di Ivrea. Nella seconda edizione della medesima rassegna ha eseguito Rigoletto e i Carmina burana di Carl Orff.

Svolge la sua preparazione musicale sotto la guida dei maestri Martina Cizniarova e Riccardo Sgubin.

Associazione Cittadella
della musica e della cultura
di Ivrea e del Canavese

Corso Massimo d'Azeglio 69
10015 Ivrea (TO)
P. Iva 07143060015